Velum Protection: il filtro protettivo per macchine, compressori e motori

Per migliorare la qualità dell’aria ed evitare fastidiosi fermi macchine a causa di particelle e microparticelle inquinanti che si accumulano nel tempo sulle superfici, Velum Protection è l’ideale. Si tratta di un comodo tessuto filtrante in rotolo che se applicato direttamente sulle macchine industriali, protegge sia la componentistica interna che l’aria esterna. In questo modo si proteggono le ventole di aspirazione, ventilazione e raffreddamento. 

Un doppio vantaggio: aria più pulita per i lavoratori e per la macchina. 

La sicurezza sul posto di lavoro, soprattutto nel mondo delle lavorazioni complesse e dell’utensileria,  è un elemento imprescindibile e fondamentale. Ma anche l’ordine e la pulizia devono essere messi sempre al primo posto. Per raggiungere il massimo livello di produttività è inoltre necessaria una costante manutenzione e una regolare sostituzione dei filtri per i motori delle macchine utensili. Tuttavia, a volte la mancanza di manodopera specializzata, la presenza costante di consegne stringenti che non consentono il fermo macchina o una banale dimenticanza, possono interrompere il normale ciclo di sostituzione dei filtri. 

E questo può essere un problema.

Velum Protection

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche, i compressori e i motori elettrici devono essere protetti dalla polvere e dalle nebbie oleose perché a lungo andare questi agenti contaminanti possono causare malfunzionamenti della componentistica interna. 

E poi quando parliamo di macchine utensili non parliamo mai di macchinari semplici ed economici ma di strumenti molto specifici e, inutile dirlo, molto costosi. Si tratta di investimenti a lungo termine che si spera ripaghino in termini di lavorazioni sempre più precise e di qualità. Ad ogni modo è buona prassi cercare di proteggere i propri investimenti il più possibile. A minacciare le macchine ci pensano le polveri e nebbie oleose che rischiano di inquinare l’ambiente e causare piccoli/grandi guasti che rallentano la produzione.

La soluzione è proteggere le macchine e l’ambiente di lavoro con Velum Protection, il filtro per l’aria che si applica esternamente sopra la griglia di entrata del sistema di ventilazione e raffreddamento dell’unità produttiva. In questo modo il filtro protegge le macchine industriali grazie al tessuto a maglia brevettato che intrappola ogni agente contaminante.  

Velum Fast Protection è una soluzione innovativa prodotta da Nitty Gritty Srl ed è disponibile in tre versioni specifiche: 

  1. Velum Fast Protection: è l’ideale per le macchine utensili, le macchine per l’automazione, gli impianti di raffreddamento, le macchine per il riciclaggio, le stampanti e i computer, le macchine per il packaging e molto altro;
  2. Velum Fast Protection Air: è l’ideale per i compressori e gli scambiatori di calore perché possiede un tessuto più spesso e meno poroso che garantisce una maggiore portata d’aria ed evita di conseguenza un possibile riscaldamento
  3. Velum Motor: disponibile e indicato per i motori elettrici, questo sistema è perfetto perché dotato di un supporto riutilizzabile in polipropilene e filtro in poliestere applicabile direttamente alla ventola del motore. 

I vantaggi di Velum sono molteplici e tutti in grado di soddisfare le vostre esigenze. Ecco alcuni esempi: 

  • proteggendo le macchine è possibile risparmiare complessivamente ben 30% in più sui costi di manutenzione. In sostanza, con Velum avete la possibilità di proteggere ulteriormente il vostro business;
  • nessun fermo macchina e nessuna apertura del quadro elettrico;
  • un rotolo di Velum dura in media 2 anni e garantisce una protezione totale con un risparmio notevole;
  • è facilmente applicabile e quindi altrettanto facile da sostituire. Basta applicarlo sopra l’ingresso dell’aria dell’unità produttiva in questione, tirare il tessuto verso il basso e bloccarlo con le calamite in dotazione. 
  • Velum è la declinazione pratica del principio della sicurezza sul lavoro perché previene la diffusione di particelle nocive. 

Applicare Velum è molto semplice e il controllo per la sostituzione è banalmente visivo: una volta che il filtro è evidentemente sporco, basta far scorrere il foglio sporco verso il basso per poi posizionare quello pulito di fronte alla presa d’aria. 

In linea generale si consiglia di sostituire Velum Protection una volta alla settimana. Un rotolo è composto da 110 strappi in totale e quindi con 5 centesimi al giorno, Velum protegge la vostra macchina per più di due anni.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *