Mascherine chirurgiche e FFP2: quali è meglio usare e perché

News Mascherine chirurgiche

Sono tempi difficili. Il coronavirus (Covid 19) ci ha costretto a vivere una quotidianità quasi surreale. Dobbiamo affrontare situazioni mai viste e le mascherine sono molto importanti. Ma quale tipologia è meglio indossare? Le FFP2 o le chirurgiche? Qual è il modello migliore?

Discorso a parte per le mascherine lavabili di stoffa di cui non parleremo nemmeno perché proteggono meno di tutte, sia chi le indossa che gli altri.

Ecco quindi una mini-guida alle tipologie e all’uso corretto delle mascherine di protezione.

Mascherina chirurgica

La mascherina chirurgica è la più diffusa e utilizzata. Si può usare per le attività di tutti i giorni in luoghi non affollati e non contaminati. É una mascherina composta da tre strati di tessuto non tessuto, è usa e getta e offre protezione per massimo 6/8 ore.

le mascherine chirurgiche non sono riutilizzabili e non sono lavabili e si possono usare quindi solo per una giornata. Funzionano solo se le indossano tutti perché hanno un potere filtrante soprattutto verso l’esterno. Questo significa che proteggono soprattutto gli altri e non chi le indossa perché non hanno una funzione filtrante in fase inspiratoria.

Come usare la mascherina chirurgica

  • lava le mani prima di indossarla
  • copri sempre naso e bocca, la mascherina deve aderire bene al viso altrimenti è inutile
  • evitare di toccarla mentre la si indossa

E per quanto riguarda i bambini? La mascherina, per loro e per tutti le persone in generale, non è dannosa. L’aria passa comunque e l’anidride carbonica respirata è minima. La notizia che le mascherine possono dare problemi di ipossia è una fake news.

Secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF, ai bambini di età pari o inferiore ai 5 anni non dovrebbe essere imposto l’uso della mascherina. I bambini dai 5 anni in su sono meno colpiti dal covid 19 rispetto agli adulti ma è importante che anche loro stiano attenti e rispettino le misure di prevenzione.

Le mascherine chirurgiche possono essere acquistate online o in farmacia. É però fondamentale accertarsi che le mascherine abbiano la certificazione europea CE.

Noi di Avantek vi consigliamo le nostre mascherine chirurgiche certificate e disponibili in pronta consegna ad un prezzo di 0,30 centesimi al pezzo. Se vi interessa ordinare mascherine chirurgiche, contattateci al numero 0365 1901003 oppure scrivete una email all’indirizzo info@avantekutensileria.it.

Mascherina FFP2

La mascherina FFP2 ha un’alta capacità filtrante e possono durare dalle 8 alle 10 ore in un ambiente contaminato. Per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano invece, le FFP2 possono essere usate anche per qualche giorno purché non siano evidentemente danneggiate.

Solitamente sono disponibili con o senza valvola. Quella senza valvola protegge sia chi la indossa sia gli altri mentre quella con la valvola protegge molto bene solo chi la indossa.

Le mascherine FFP2 possono essere pulite in un luogo asciutto e decontaminato con alcool al 70° nebulizzato tramite un erogatore spray.

Le mascherine FFP2 senza valvola sono indicate per:

  • tutti gli operatori sanitari
  • operatori e impiegati che lavorano tutti i giorni a contatto con il pubblico
  • docenti e insegnanti
  • tutti coloro che vogliono essere sicuri di avere un alto grado di protezione per se stessi e per gli altri

Le mascherine di Avantek sono certificate CE, registrate ufficialmente come Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Per i prodotti certificati DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), l’IVA è ridotta al 5% a partire dal 2021 secondo quanto indicato nel decreto Rilancio n. 34 del 19 Maggio 2020. Le mascherine FFP2 sono disponibili sia per i privati che per le aziende ad un prezzo di 1 euro al pezzo.

La disponibilità degli ordini è immediata e in pronta consegna entro 24/48 ore. Se vi interessa acquistare mascherine FFP2 contattateci al numero 0365 1901003 oppure scrivete una email all’indirizzo info@avantekutensileria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *